Un percorso per i diritti di cittadinanza nel veronese orientale attraverso l’auto-mutuo-aiuto e l’associazionismo
Anno 2009 – 2010
Obiettivi personali
Si intende supportare le persone coinvolte nel progetto in un percorso di consapevolezza rispetto al valore del gruppo come risorsa per la soluzione di problemi (gruppi di auto-mutuo-aiuto) Attraverso interventi socio-educativi e di empowerment individuale e di gruppo le persone potranno acquisire maggiore competenza nella gestione delle relazioni interpersonali e delle situazioni conflittuali; incrementare le risorse del gruppo di appartenenza attraverso l’apporto personale; acquisire maggiore resistenza alle ricadute nell’assunzione di alcool e/o sostanze.
Obiettivi di contesto
Al termine del progetto nell’area territoriale di riferimento si vedrà la costituzione di una nuova associazione di volontariato, operante a sostegno delle numerose persone con disagio psico-sociale che gravitano nel territorio. I gruppi di auto-mutuo-aiuto attivi saranno l’anima dell’associazione ed i principali strumenti operativi per aiutare le persone svantaggiate. Questo percorso di crescita nella direzione del volontariato e dell’associazionismo sarà supportato da incontri di formazione nel corso dell’anno rivolto ai soggetti interessati, ai potenziali volontari, ai cittadini del territorio.
Si favorisce, attraverso l’attuazione del progetto, la crescita di una cultura dei diritti di cittadinanza anche per i soggetti emarginati, che va sostenuta da tutti i partner della rete sociale, a discapito di una logica puramente assistenziale negli interventi. Sarà incrementata la risposta nell’ambito dell’accoglienza abitativa a soggetti disagiati attraverso il sostegno alla solidarietà, all’autonomia e lo stare insieme con supporto reciproco. Sarà, inoltre, rilevabile un rafforzamento della rete territoriale, anche attraverso interventi di collaborazione fra le realtà del territorio.
Partner del progetto
- Gruppo Orizzonti
- Monteverde – Coop. Sociale
- Coop. Sociale Self Help – Verona
- Comune di San Bonifacio