Gruppi su problematiche specifiche

Sono gruppi che sempre attraverso la metodologia del auto aiuto permettono di affrontare disturbi specifici che limitano fortemente lo sviluppo personale e sociale .
Ogni gruppo ha una regolarità di incontro, una volta alla settimana nello stesso giorno ed alla stessa ora. In questi incontri il gruppo da la possibilità ad ogni partecipante di comunicare la propria esperienza rispetto al problema, i propri sentimenti, come ha affrontato il problema.

I membri, parlando delle loro esperienze, si aiutano reciprocamente nell’esplorazione di possibili soluzioni e nel cercare di superare le loro difficoltà.
Ogni gruppo ha un referente, il quale funge da “facilitatore” rispetto al buon andamento degli incontri. Questo “facilitatore” è un operatore professionale esperto della metodologia del auto aiuto e con conoscenze sul problema specifico.

Gruppo Arcobaleno
Ansia, depressione e attacchi di panico

 

Perché partecipare?

Perché soprattutto attraverso lo scambio di opinioni in un gruppo composto da persone che condividono lo stesso disagio, la conoscenza delle problematiche degli altri, si capisce che non si è soli e che si può guardare avanti. Un’opportunità di comunicare liberamente i propri stati d’animo, dubbi, sofferenze e difficoltà di ricevere aiuto, comprensione, sostegno.
Un’occasione per creare nuove amicizie, momenti creativi e rilassanti insieme.
Perché nel gruppo non si è soltanto un individuo ma una RISORSA!!!
Il gruppo arcobaleno ha di media 10-15 persone.
Il gruppo è agevolato da una psicologa-psicoterapeuta che facilita la comunicazione tra i partecipanti e aiuta a gestire i tempi.

Per partecipare potete chiamare
al Tel. 347 88 51 513
o venire direttamente.

RIFERIMENTO: Anita
TELEFONO: 347 88 51 513
INDIRIZZO: Via Udine 2A

ORARIO: Questo gruppo si incontra una volta alla settimana
il lunedì dalle 17 alle 19.

Gruppo Auto Aiuto
Gioco d’azzardo

 

Il gioco d’azzardo è diventata una tua ossessione? La tua situazione finanziaria è disperata? si stanno rovinando i rapporti coi tuoi famigliari? I pensieri e l’insonnia non ti danno tregua??? Questo è il gruppo che fa per te!

L’azzardopatia è una vera e propria dipendenza, dalla quale i cittadini vanno protetti. I nostri gruppi sulla dipendenza dal gioco d’azzardo sono attivi a Verona già dai primi anni Novanta, e sono condotti da persone preparate che possono accogliere giocatori e familiari.

RIFERIMENTO: Paolo / Manuela
TELEFONO: 349 86 15 778
INDIRIZZO: Via Udine, 2/A – Verona 37135
(entrata dal passo carrabile e dal cortile retrostante).

GIORNI E ORARI DEI GRUPPI DI VIA UDINE
Lunedì ore 19.00 – 20.00
Martedi ore 19.30 – 20.30
Mercoledì ore 19.00 – 20.00
Giovedi ore 20.30 – 21.30

GRUPPO DI VILLAFRANCA
RIFERIMENTO: Marta 338 5285210
INDIRIZZO: Via Fantoni 22, Villafranca di VR (presso sede SERD)

Gruppo Alimentazione

Se hai attacchi di fame continui e non capisci il perché, se non ti senti soddisfatta/o e mangi, se non ti senti bene col tuo corpo e con le tue emozioni che percepisci troppo forti. Se non riesci a colmare il senso di fame o senti un vuoto e lo colmi col cibo. Se non hai un buon rapporto con certi alimenti. Allora questo è il gruppo che fa per te!

Questo gruppo serve per prendere consapevolezza nell’alimentazione, per imparare a gestire le proprie emozioni e per scegliere un regime alimentare buono per il proprio benessere. In questo contesto ci si sente compresi nel proprio disagio, cercando nuove vie di aiuto e comunicazione. Insieme ci si prende cura di disturbi quali anoressia, bulimia e disordini alimentari in genere, spesso associati a difficoltà relazionali e affettive. Si collabora sempre in rete anche con altre realtà sanitarie sul territorio per la cura del disturbo alimentare.

Il Gruppo Alimentazione è composto in media da 6-8 persone. Il gruppo è agevolato da una psicologa-psicoterapeuta che facilita la comunicazione tra i partecipanti e aiuta a gestire i tempi.

NOME RIFERIMENTO: Anita
TELEFONO:  347 88 51 513
INDIRIZZO: Via Udine 2A, aula 2

ORARIO: Questo gruppo si incontra una volta
alla settimana il Lunedì dalle 16.30

Gruppo di guida relazionale per familiari

 

Accoglie familiari di persone che vivono sofferenze mentali, psichiche, relazionali. È aperto anche a persone non familiari ma che si sentono vicini a quanti si trovano in condizioni di sofferenza.

È un gruppo di auto aiuto nel quale il facilitatore funge anche da Guida Relazionale. Si fonda su una duplice convinzione, validata dalle stesse persone che vi partecipano. La prima riguarda la fondamentale importanza del contesto relazionale nella ridefinizione degli stili di vita e nella costruzione di reti positive. La seconda riguarda l’idea che ai familiari non basta dare solo consigli, informazioni, prontuari, vademecum o altri strumenti che poi li lasciano comunque soli di fronte ai problemi giornalieri, ma serve un luogo di accoglienza e supporto dove apprendere ed allenarsi ad un sempre migliore utilizzo dello strumento “relazione”.

Nel Gruppo di Guida Relazionale i partecipanti, oltre a sentirsi accolti e capiti nella propria sofferenza, a rafforzare la capacità di tenuta rispetto allo stress quotidiano, a essere di aiuto con le proprie esperienze agli altri membri del gruppo, si formano gradualmente nella capacità di agire in maniera diversa le proprie relazioni con gli altri soggetti dei loro contesti di riferimento; apprendono, nei confronti della sofferenza psico-relazionale, modalità di comprensione (lettura del problema), di espressione (linguaggio), di azione (comportamenti) che aiutano a creare un clima positivo in famiglia e un progressivo miglioramento della qualità di vita di tutti i suoi membri.

Il gruppo si riunisce il 2° e 4° mercoledì
di ogni mese alle ore 17.30, presso la Sala Benato

RIFERIMENTO: Ernesto
TELEFONO: 393 92 65 179
INDIRIZZO: Sala Benato, Via Mincio n.12 (37136-VR)

Gruppo per l’elaborazione del lutto

 

Perdendo un nostro caro,
perdiamo una parte di noi stessi.
Il lutto porta con sé tante ferite;
il processo di cicatrizzazione richiede tempo e fatica.
Ritrovare una vita,
sicuramente diversa da quella di prima,
ma comunque densa di valore.
Il Gruppo,
accompagnato da Facilitatori di AutoAiutoLutto,
diventa il luogo in cui,
grazie alla condivisione e all’ascolto,
ci si può dare forza,
per trovare in ognuno di noi,
il coraggio e la determinazione a vivere.

RIFERIMENTO: Roberta
TELEFONO: 333 7138623

RIFERIMENTO: Serenella
TELEFONO: 347 7037928

INDIRIZZO: Via Udine 2A, aula 2
(Istituto Comprensivo Verona 11)

ORARIO: 18.30 – 20.00
RITROVO: Ogni percorso, formato da 8 incontri, prevede l’accoglienza di un numero massimo di 8 persone.
Per partecipare è indispensabile l’iscrizione ed è importante la partecipazione costante, che è libera e gratuita. Qui le informazioni sui prossimi incontri. Altre info anche qui.

Gruppo Relazioni

 

Il gruppo Relazioni si riunisce settimanalmente per affrontare assieme come vivere al meglio le nostre relazioni con gli altri.
Nella nostra vita la necessità di relazioni significative positive è un bisogno primario (come mangiare, dormire, avere un’abitazione sicura) ed è importante non sottovalutare quanto incomprensioni, conflitti e isolamento abbiano una ripercussione sul nostro benessere psico-fisico. Spesso le situazioni di conflittualità possono riguardare il nucleo familiare più stretto, come figli, genitori, partner, ma possono emergere anche nelle amicizie più allargate, sul posto di lavoro o presentarsi come difficoltà più generali nel relazionarsi. Il gruppo funge da esempio e confronto e al tempo stesso luogo privilegiato di relazioni.

RIFERIMENTO: Stefania
TELEFONO: 340 54 69 598
INDIRIZZO: Via Udine, 2/A
(entrata dal passo carrabile e dal cortile retrostante)
ORARIO: settimanalmente ogni Mercoledì dalle 18,45 alle 20,15

Gruppo Familiari

 

La famiglia è il luogo principe in cui la vita di ognuno integra, contrappone, influisce e separa, parti di sé con i membri che la compongono. A volte questo processotrova ostacoli che rendono difficile un sistema di per sé già complesso. 

Le malattie, le dipendenze e le sofferenze in genere, possono inserirsi in una spirale a discesa lasciando spazio al buio e alla solitudine.

Il gruppo può rappresentare l’occasione in cui le persone si ritrovano, si parlano, si ascoltano e si comprendono. Così semplice ma mai così scontato, la spirale inverte il suo avanzare per progredire verso la luce e le possibilità. 

I nostri gruppi sono composti da tutti coloro che vogliono aprirsi per trovare nello specchio di altre storie, il loro potere e una vita che sembrava tradita.

RIFERIMENTO: Marta
TELEFONO: 338 528 52 10

LUOGO;
Ogni QUARTO lunedì del mese alle ore 15.00 a San Bonifacio (c/o Palazzo delle Associazioni, Via Camporosolo 2)
oppure
Ogni SECONDO e QUARTO giovedì del mese dalle 17.30 alle 19.00 a Bovolone presso la Casa dell’Auto Aiuto, Villa Panteo Zampieri (Trasversale di Via Mazzini) 

Richiedi informazioni
sulle nostre attività

Entra anche tu nella grande famiglia del "Self Help" insieme saremo tutti più capaci

Privacy policy

Attività

14 + 2 =

37137 - Via Albere, 132 - Verona

045 502533
045 502533
selfhelp@libero.it
selfhelp@pec.confcooperative.it

Self Help Cooperativa Sociale Onlus

37137 - Via Albere, 132 - Verona

h

Codice fiscale/P.Iva
Iscrizione Registro Imprese: 03134350234
Iscrizione Albo
Cooperative Sociali n. A107672

045 502533

045 502533
selfhelp@libero.it

selfhelp@pec.confcooperative.it

Facebook

Self Help Cooperativa Sociale Onlus

37137 - Via Albere, 132 - Verona

h

Codice fiscale/P.Iva
Iscrizione Registro Imprese: 03134350234
Iscrizione Albo
Cooperative Sociali n. A107672

045 502533

045 502533

selfhelp@libero.it

selfhelp@pec.confcooperative.it

Facebook